Un racconto per amare di più la natura e meno il cellulare: "Il Bosco Incantato di Pixel" (creato da Copilot microsoft)

**Il Bosco Incantato di Pixel** C'era una volta un bosco incantato chiamato Pixel, dove gli alberi sussurravano storie antiche e i fiori danzavano al ritmo del vento. In questo bosco magico, viveva un piccolo folletto di nome Luce, che aveva il potere di far brillare le cose con un semplice tocco. Un giorno, Luce notò che i bambini del villaggio vicino passavano tutto il loro tempo a fissare dei piccoli rettangoli luminosi, chiamati cellulari, dimenticandosi di giocare all'aria aperta. Preoccupato, Luce decise di usare la sua magia per mostrare ai bambini la bellezza della natura. Con un pizzico di polvere di stelle, Luce fece sì che ogni cellulare mostrasse immagini del bosco incantato. Gli alberi sembravano così reali che i bambini sentirono il profumo del muschio e il canto degli uccellini. Incantati, misero da parte i cellulari e corsero verso il bosco. Arrivati nel bosco, i bambini scoprirono un mondo di meraviglie. Inseguirono farfalle arcobaleno, costruirono castelli di

Programmazione annuale di tecnologia per la classe quarta della scuola primaria

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Programmazione didattica annuale

Classe Quarta TECNOLOGIA

Macro-indicatori
Traguardi per lo sviluppo delle competenze:
Obiettivi di Apprendimento

Esplorare e interpretare il mondo fatto dall’ uomo:

OSSERVARE/ESPLORARE
(artefatti, oggetti, macchine, processi,...)

INDIVIDUARE/ RILEVARE

INTERPRETARE
INQUADRARE
REALIZZARE

ESPLORARE
USARE
(nuove tecnologie e linguaggi
multimediali)

UTILIZZARE
(strumenti informatici
e di comunicazione)
  • Esplora e interpreta il mondo fatto dall’uomo, individua le funzioni di un artefatto, usa oggetti e strumenti coerentemente con le loro funzioni e ha acquisito i fondamentali principi di sicurezza
  • Realizza oggetti seguendo una definita metodologia progettuale, cooperando con i compagni e valutando il tipo di materiali in funzione dell’impiego
  • È in grado di usare le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali per sviluppare il proprio lavoro in più discipline, per presentarne i risultati e anche per potenziare le proprie capacità comunicative .
  • Utilizza strumenti informatici e di comunicazione in situazioni di gioco e di relazione con gli altri



  • Usare oggetti, strumenti e materiali coerentemente con le funzioni e i principi di sicurezza che gli vengono dati
  • Seguire istruzioni d’uso e saperle fornire ai compagni
  • Comporre e scomporre oggetti nei loro elementi
  • Rappresentare oggetti e processi con disegni e modelli
  • Elaborare semplici progetti individualmente o con i compagni valutando il tipo di materiali in funzione dell’impiego, realizzare oggetti seguendo una definita metodologia progettuale
  • Acquisire le strumentalità di base per poter utilizzare le nuove tecnologie
  • Saper operare in Word
  • Esplorare le possibilità espressive in Power Point
  • Utilizzare semplici materiali digitali per l’apprendimento




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