"I due volti della Pasqua" poesia di Ercole Bonjean

Le terribili tragedie delle guerre in Ucraina e in Palestina, la recente orribile strage a Mosca, fanno riflettere su quanto sia importante vivere in pace e superare ogni tipo di barriera che possa essere d'ostacolo alla libertà d'ogni popolo della Terra. L'arte, la musica, la letteratura, il cinema, il teatro, tutto ciò che è cultura, può aiutare a combattere la la guerra e ogni forma di violenza, a formare cittadini consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri. La scuola può pertanto fare molto per formare coscienze libere: " la libertà è come l'aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare". Quant'è vera questa affermazione di Piero Calamandrei! Ce ne accorgiamo in questi giorni in cui tutte le nostre sicurezze sono messe in forse e "l'aria comincia a mancare". Mi rincuora vedere, in questi giorni di disperazione, quanta solidarietà sia nata in tutto il mondo a favore di chi è stato colpito da un'immane violenza

La scoperta dei metalli

<




La scoperta dei metalli

La scoperta dei metalli avvenne contemporaneamente in diverse regioni del mondo da parte di gruppi di umani che avevano raggiunto pari condizioni di progresso e di conoscenza e che si trovavano a dover risolvere gli stessi problemi. Cioè, che usavano forni ad alto calore per la cottura del pane o della ceramica, e che avevano bisogno di tenere il conto delle merci e delle derrate che accumulavano e che scambiavano (invenzione della scrittura).
L'uso dei forni soprattutto di quelli della ceramica ad alto calore, portò gli uomini alla scoperta dei metalli.
Si pensa che dalle rocce infuocate che li contenevano i metalli più teneri quale il rame, iniziassero a colare al suolo per prendere, raffreddandosi, la forma degli incavi che li avevano trattenuti.
Osservando il ripetersi del fenomeno, l'uomo scoprì la fusione di alcune rocce particolari che imparò a riconoscere dal colore dato loro dai minerali che vi erano incrostati. Iniziò così l'età dei metalli, la quale in ordine alle scoperte si suddivise in:
  • età del rame dal 4000 a. C.
  • età del bronzo dal 3000 a. C.
  • età del ferro dal 1500 a. C.


Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

"Arriva la primavera" - Dettato - Analisi, comprensione, ed interpretazione del testo

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

La primavera

La primavera: analisi e comprensione del testo di racconti, poesie, testi di vario tipo - Schede didattiche per la scuola primaria

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

Racconto di Pasqua: tema con schema di lavoro : "Il coniglio Pasqualino".

"I due volti della Pasqua" poesia di Ercole Bonjean

Poesia: "Pasqua" di Maria Albina Scavuzzo

Il paese delle uova di cioccolato - Analisi del testo