Un racconto per amare di più la natura e meno il cellulare: "Il Bosco Incantato di Pixel" (creato da Copilot microsoft)

**Il Bosco Incantato di Pixel** C'era una volta un bosco incantato chiamato Pixel, dove gli alberi sussurravano storie antiche e i fiori danzavano al ritmo del vento. In questo bosco magico, viveva un piccolo folletto di nome Luce, che aveva il potere di far brillare le cose con un semplice tocco. Un giorno, Luce notò che i bambini del villaggio vicino passavano tutto il loro tempo a fissare dei piccoli rettangoli luminosi, chiamati cellulari, dimenticandosi di giocare all'aria aperta. Preoccupato, Luce decise di usare la sua magia per mostrare ai bambini la bellezza della natura. Con un pizzico di polvere di stelle, Luce fece sì che ogni cellulare mostrasse immagini del bosco incantato. Gli alberi sembravano così reali che i bambini sentirono il profumo del muschio e il canto degli uccellini. Incantati, misero da parte i cellulari e corsero verso il bosco. Arrivati nel bosco, i bambini scoprirono un mondo di meraviglie. Inseguirono farfalle arcobaleno, costruirono castelli di

La frase (lettura globale - sintesi) - Il suono e la sillaba (analisi) - La parola (sintesi).

<
Arrivano le consonanti 

E’ arrivato il momento di memorizzare i fonemi ed i grafemi delle consonanti. Questa fase del lavoro è da tempo attesa dai bambini e dagli insegnanti. L’intento, come abbiamo già detto, è quello di arrivare ben presto ad identificare dapprima la globalità della frase, per poi scrivere e leggere la sillaba, e poi di nuovo la parola e la frase nella sua interezza.

SINTESI – ANALISI - SINTESI

Se questo avviene poniamo delle basi fondamentali già questo mese. E’ da rilevare che non vogliamo battere dei record, ma l’esperienza ci insegna che superato lo scoglio psicologico si procede speditamente e bene, se invece il lavoro non viene impostato correttamente può anche accadere che si verifichino dei processi involutivi. Procediamo con calma, invece, cercando di puntualizzare bene ogni fase del lavoro. Il massimo risalto va dato al suono approfittando di un altro aspetto positivo della lingua italiana: il fonema corrisponde al grafema, siamo decisamente avvantaggiati rispetto ai colleghi maestri di tutto il mondo. Ne deriva una notevole attenzione al suono.
Una breve parentesi. Prima dell’inizio delle lezioni, durante l’assemblea con i genitori, abbiamo richiesto  di prestare molta attenzione alla pronuncia dei suoni iniziali delle consonanti. Un esempio che uso spesso è quello della CACCA. Non fraintendetemi, ma è piuttosto calzante, ed è realmente accaduto. Anni or sono un bambino in un dettato scrisse la parola CACCA al posto di CACCIA. Questo perché per lui la C era CI, così gli avevano detto in casa e così lui ha scritto. Prevenire è meglio che curare.

La frase ...
... che ho pensato possibilmente deve avere questi requisiti:

  • Semplice, possibilmente formata da parole bisillabe o trisillabe piane.

  • Motivante. La psicologia è più importante della stessa tecnica.

  • Con un disegno ben fatto che la identifichi.

  • Ho pensato di inserire tutti i nomi dei bambini , degli insegnanti, delle mamme, dei papà, dei nonni.

La parte analitica è quella che tutti conosciamo. Lo schema del nostro libro di testo, ad esempio, va benissimo per quello che intendo fare.  Si parte. Entra in scena la prima “SIGNORA” e non solo …









MARA E MATTIA VANNO AL MARE

M > A MA > MANO (DISEGNO, V. QUADERNO)
M > E ME > MELA
M > I MI > MIELE
M > O MO > MOTO
M > U MU > MURO

MA ME MI MO MU

Far sillabare le parole e poi MA ME MI MO MU


SCUOLA PRIMARIA STATALE "TOMMASO LITTARDI" IMPERIA ITALIANO - CLASSE SECONDA - METODO GLOBALE - FONEMATICO PER L'APPRENDIMENTO DELLA LETTURA E DELLA SCRITTURA ercolebonjean@gmail.com all rights reserved © Copyright 2010

Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

La gita scolastica: testi con schema per la scuola primaria e media

TITOLI DI TEMI

Verifica di analisi logica per la classe quinta della scuola primaria

Tema: "Il mio cane" - Schema del testo descrittivo, relativo ad un animale, per la scuola primaria e media

Giornata mondiale della Terra (Earth Day): attività educativo didattiche di apprendimento.

Verifiche finali di italiano per la classe quinta della scuola primaria

"Arriva la primavera" - Dettato - Analisi, comprensione, ed interpretazione del testo