"I due volti della Pasqua" poesia di Ercole Bonjean

Le terribili tragedie delle guerre in Ucraina e in Palestina, la recente orribile strage a Mosca, fanno riflettere su quanto sia importante vivere in pace e superare ogni tipo di barriera che possa essere d'ostacolo alla libertà d'ogni popolo della Terra. L'arte, la musica, la letteratura, il cinema, il teatro, tutto ciò che è cultura, può aiutare a combattere la la guerra e ogni forma di violenza, a formare cittadini consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri. La scuola può pertanto fare molto per formare coscienze libere: " la libertà è come l'aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare". Quant'è vera questa affermazione di Piero Calamandrei! Ce ne accorgiamo in questi giorni in cui tutte le nostre sicurezze sono messe in forse e "l'aria comincia a mancare". Mi rincuora vedere, in questi giorni di disperazione, quanta solidarietà sia nata in tutto il mondo a favore di chi è stato colpito da un'immane violenza

La flora e la fauna mediterranea

<


La flora mediterranea

Le piante delle zone costiere costituiscono la macchia mediterranea, tipica delle regioni anche non italiane che si affacciano sul mar Mediterraneo. Ricordiamo il cespugli di lentisco, mirto, rosmarino, salvia, gli arbusti  di ginepro. i pini marittimi, i lecci, le ginestre, le palme.
Nell'acqua del mare vivono le alghe.
Il clima particolarmente mite favorisce, poco lontano dalla costa, la coltivazione di grano, avena, agrumi, olivi, pomodori, fiori.

La fauna mediterranea

La fauna mediterranea è costituita da molti uccelli come starne, colombacci, germani, aironi, aquile marine, gabbiani.
In tratti di pinete costiere protette vivono daini e cerbiatti.
In alcune grotte della Sardegna vive la foca monaca; sempre su quest'isola vivono mufloni e capre selvatiche. Nelle zone mediterranee l'uomo alleva pecore, capre, bovini.
Nelle regioni meridionali sono stati introdotti bufali asiatici (il latte viene utilizzato per produrre le mozzarelle.
Le acque del mare sono popolate datriglie, sgombri, alici, granchi, cicale di mare, aragoste, vongole, seppie, polipi, ecc... Molto rare sono le coltivazioni di coralli.






Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

"Arriva la primavera" - Dettato - Analisi, comprensione, ed interpretazione del testo

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

La primavera

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

La primavera: analisi e comprensione del testo di racconti, poesie, testi di vario tipo - Schede didattiche per la scuola primaria

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

Racconto di Pasqua: tema con schema di lavoro : "Il coniglio Pasqualino".

Il paese delle uova di cioccolato - Analisi del testo

"I due volti della Pasqua" poesia di Ercole Bonjean

Poesia: "Pasqua" di Maria Albina Scavuzzo