Un racconto per amare di più la natura e meno il cellulare: "Il Bosco Incantato di Pixel" (creato da Copilot microsoft)

**Il Bosco Incantato di Pixel** C'era una volta un bosco incantato chiamato Pixel, dove gli alberi sussurravano storie antiche e i fiori danzavano al ritmo del vento. In questo bosco magico, viveva un piccolo folletto di nome Luce, che aveva il potere di far brillare le cose con un semplice tocco. Un giorno, Luce notò che i bambini del villaggio vicino passavano tutto il loro tempo a fissare dei piccoli rettangoli luminosi, chiamati cellulari, dimenticandosi di giocare all'aria aperta. Preoccupato, Luce decise di usare la sua magia per mostrare ai bambini la bellezza della natura. Con un pizzico di polvere di stelle, Luce fece sì che ogni cellulare mostrasse immagini del bosco incantato. Gli alberi sembravano così reali che i bambini sentirono il profumo del muschio e il canto degli uccellini. Incantati, misero da parte i cellulari e corsero verso il bosco. Arrivati nel bosco, i bambini scoprirono un mondo di meraviglie. Inseguirono farfalle arcobaleno, costruirono castelli di

Il testo narrativo. Traccia del componimento. Tema: "Io e il mio tempo libero".

<


Il testo narrativo - traccia del componimento

Introduzione:
Spiego perché è importante per me il tempo libero.
Svolgimento:
Nella parte centrale del tema racconto quali sono gli hobby che posso coltivare nel tempo libero: la palla a volo, la caccia al tesoro con i miei genitori, la lettura, guardare la TV, preparare la pasta di pane, la pesca in barca con il papà, il gioco degli scacchi con il computer, i giochi in piazza Roma, la chitarra.
Conclusione: concludo il tema spiegando che il tempo libero è anche un mezzo per stare con i miei genitori. Non considero i compiti parte del mio tempo libero.

Tema
Io e il mio tempo libero

Dopo la scuola e dopo i compiti è piacevole trascorrere uno spazio di tempo libero per me stessa.
Nei giorni di sole vado a giocare a pallavolo e mi diverto molto: ora sono entrata in una squadra di bambine grandi da dieci anni in su mentre l'anno scorso ero nella squadra delle bambine più piccole.
Di sera leggo perché mi piace leggere e per arricchire il mio vocabolarietto.
Guardo anche la TV, disegno e vado in bici nel mio giardino: la mia bici ha un cestino attaccato al manubrio, certe volte preparo la merenda e la metto nel cestino, poi nascondo la bici e preparo una caccia al tesoro per la mia famiglia: vi chiederete: "Che strano che nasconda la bici!", ma io la nascondo perché l'ultima tappa è di andare in bici fino a un prato nel giardino. Intanto, io, ho nascosto il canestro nel prato e, quando i miei arrivano, lo tiro fuori e grido: "Sorpresa!" e dopo pochi secondi siamo già lì a mangiare panini al salame e alla mortadella!
Nel tempo libero, qualche volta, faccio la pasta di pane: poi, quando è secca, la coloro e ci scrivo sopra un nome, ad esempio Angela e poi lo regalo a mia mamma che si chiama così.
Tante volte vado a pesca in barca con mio papà: mi piace molto l'aria di mare così sento e noto la differenza che c'è tra l'aria del mare della città, con lo smog.
Ma l'attività per me più piacevole è quella degli scacchi: gioco col computer dove ci sono nove livelli; riesco a vincere solo i primi quattro, ma se mi allenerò vincerò anche con il quinto livello.
Vado anche in piazza Roma a giocare con mia sorella e delle amiche, divertendomi sempre molto.
Durante le giornate piovose, leggo dei romanzi come "Zanna bianca": mi appassiono sempre molto così leggo il libro tutto ad un fiato e poi ne inizio un altro.
Mi piace anche suonare la chitarra, qualche volta inizio a suonare "Il ragazzo della via Gluk", canzone che a me piace molto.
Molte volte disegno o guardo, alla TV, "Solletico", un programma con tanti giochi e cartoni, molto avventurosi.
Per me il tempo libero è molto importante perché posso stare di più con la mia famiglia e in particolare con mio papà perché lavora molto e anche perché si possono fare delle cose belle, molto importanti e piacevoli come ... non andare a scuola e non fare, in quel tempo, i compiti.

(Cristina - classe quinta)

Potrebbero anche interessarti:

Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

La gita scolastica: testi con schema per la scuola primaria e media

TITOLI DI TEMI

Verifica di analisi logica per la classe quinta della scuola primaria

Giornata mondiale della Terra (Earth Day): attività educativo didattiche di apprendimento.

Tema: "Il mio cane" - Schema del testo descrittivo, relativo ad un animale, per la scuola primaria e media

Verifiche finali di italiano per la classe quinta della scuola primaria

"Arriva la primavera" - Dettato - Analisi, comprensione, ed interpretazione del testo