"I due volti della Pasqua" poesia di Ercole Bonjean

Le terribili tragedie delle guerre in Ucraina e in Palestina, la recente orribile strage a Mosca, fanno riflettere su quanto sia importante vivere in pace e superare ogni tipo di barriera che possa essere d'ostacolo alla libertà d'ogni popolo della Terra. L'arte, la musica, la letteratura, il cinema, il teatro, tutto ciò che è cultura, può aiutare a combattere la la guerra e ogni forma di violenza, a formare cittadini consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri. La scuola può pertanto fare molto per formare coscienze libere: " la libertà è come l'aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare". Quant'è vera questa affermazione di Piero Calamandrei! Ce ne accorgiamo in questi giorni in cui tutte le nostre sicurezze sono messe in forse e "l'aria comincia a mancare". Mi rincuora vedere, in questi giorni di disperazione, quanta solidarietà sia nata in tutto il mondo a favore di chi è stato colpito da un'immane violenza

Imparare a scrivere un testo di tipo descrittivo.

<


Imparare a scrivere un testo di tipo descrittivo.

Il testo che segue è stato scritto da un mio alunno nell'anno scolastico 1997/98, quando l'ho letto ho provato una grande gioia ... sono rimasto senza fiato ...

Tema
In un prato all'alba
Il disco del sole non si vede ancora.
Vige su tutto il prato una luce di colore purpureo che dona strane ombreggiature alle colline che circondano la valle e ai cespugli che assumono un'aria attraente, ma allo stesso tempo minacciosa e torva. Tuttavia il sole comincia a farsi vedere, quasi timido, e si sveglia, con lui, l'intera natura.
Qualche uccello spicca il volo e, come una mano si apre, lentamente un papavero sboccia, sottoposto ad un assalto di api e calabroni che vogliono derubarlo del suo nettare.
In mezzo al prato che si estende a perdita d'occhi, oltre ai cespugli svettano alberi e, si sente, un ritmico, cadenzato tamburellare: è un picchio che ricava la sua tana nel tronco di un albero nodoso e secolare.
E' uno spettacolo maestoso. Sono rimasto senza fiato.

Carlo, classe 5^ B

Per scrivere un testo descrittivo, non solo relativo ad un ambiente naturale, come in questo caso, è necessaria la capacità di saper osservare.
Carlo ha osservato e ha trasmesso al lettore ciò che gli era rimasto dentro.
La fa da padrone nel tema, l'ottimo uso dell'aggettivo qualificativo (talvolta usato sotto forma di metafora) che, come sappiamo, dallo studio della grammatica, ha la funzione di descrivere.

Ricaviamo ora tutti gli aggettivi qualificativi, li sottolineiamo in rosso e, in seguito, cercheremo di interpretare attraverso il disegno la descrizione senza tralasciare nessuno degli elementi descritti.

Visualizza e stampa con Google Docs

Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

"Arriva la primavera" - Dettato - Analisi, comprensione, ed interpretazione del testo

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

La primavera

La primavera: analisi e comprensione del testo di racconti, poesie, testi di vario tipo - Schede didattiche per la scuola primaria

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

Racconto di Pasqua: tema con schema di lavoro : "Il coniglio Pasqualino".

Il paese delle uova di cioccolato - Analisi del testo

"I due volti della Pasqua" poesia di Ercole Bonjean

Poesia: "Pasqua" di Maria Albina Scavuzzo