"I due volti della Pasqua" poesia di Ercole Bonjean

Le terribili tragedie delle guerre in Ucraina e in Palestina, la recente orribile strage a Mosca, fanno riflettere su quanto sia importante vivere in pace e superare ogni tipo di barriera che possa essere d'ostacolo alla libertà d'ogni popolo della Terra. L'arte, la musica, la letteratura, il cinema, il teatro, tutto ciò che è cultura, può aiutare a combattere la la guerra e ogni forma di violenza, a formare cittadini consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri. La scuola può pertanto fare molto per formare coscienze libere: " la libertà è come l'aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare". Quant'è vera questa affermazione di Piero Calamandrei! Ce ne accorgiamo in questi giorni in cui tutte le nostre sicurezze sono messe in forse e "l'aria comincia a mancare". Mi rincuora vedere, in questi giorni di disperazione, quanta solidarietà sia nata in tutto il mondo a favore di chi è stato colpito da un'immane violenza

Primi giorni di scuola

<
A mano a mano che il tempo corre veloce, ahimè, verso il primo settembre, la nostra attenzione è rivolta alle attività educative da condividere con i bambini. Si cercano le programmazioni, gli schemi, le griglie. Troverete qualcosa di simile anche su questo sito, ma anche di diverso. Per chi si appresta ad insegnare in una prima classe propongo il metodo globale fonematico: frutto di anni d'esperienza che mi permettono, vi è anche qualche piccolo vantaggio nell'invecchiare, di poter valutare il dopo del mio lavoro e quindi i risultati conseguiti dai miei alunni nei successivi studi.

Sempre un po' fuori dal coro anche il progetto accoglienza che non ha caratteristiche festaiole, come potrete facilmente desumere dall'effettivo evolversi del lavoro, ma mi sembra di poter dire abbia coinvolto alunni ed insegnanti, insegnando ed imparando.
Da rilevare inoltre che i lavori proposti sono stati svolti, come dai compagni, da numerosi alunni italiani (1) di etnie e culture diverse: Tunisia, Marocco, Turchia, Albania, Romania. Nel curiosare il sito non troverete tante teorie, il potrebbe essere, ma tanta pratica, quanto avvenuto, direttamente dal quaderno degli alunni.
Per quel che concerne l'aspetto teorico del nostro lavoro prediligo una programmazione di tipo flessibile, sintetica, ma con alcuni obiettivi irrinunciabili (2), sempre suscettibile di modifiche in itinere.
Di tanti corsi d'aggiornamento ai quali, come molti di voi, ho partecipato, uno in particolare credo mi abbia insegnato qualcosa. Che il corso fosse di buona levatura era percepibile dall'attenzione dei docenti: nessun chiacchierio ma numerose domande interessate. Una collega esprimeva, molto bene, il proprio punto di vista sulla programmazione annuale con obiettivi estremamente dettagliati. Io e tutti gli altri ascoltavamo ammirati. La risposta alla domanda finale che seguì all'intervento, da parte del bravissimo e simpatico relatore, fu un'altra domanda: “ E se in classe entra un gatto?”.

(1) Anche la forma è importante: se questi bambini sono a tutti gli effetti cittadini italiani perché chiamarli immigrati?
(2) E' a mio parere un obiettivo irrinunciabile in una classe quinta, ad esempio, a meno che non vi siano problematiche particolari, saper scrivere un tema.

Visualizza e stampa con Google Docs

Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

"Arriva la primavera" - Dettato - Analisi, comprensione, ed interpretazione del testo

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

La primavera

La primavera: analisi e comprensione del testo di racconti, poesie, testi di vario tipo - Schede didattiche per la scuola primaria

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

Racconto di Pasqua: tema con schema di lavoro : "Il coniglio Pasqualino".

Il paese delle uova di cioccolato - Analisi del testo

"I due volti della Pasqua" poesia di Ercole Bonjean

Poesia: "Pasqua" di Maria Albina Scavuzzo