"I due volti della Pasqua" poesia di Ercole Bonjean

Le terribili tragedie delle guerre in Ucraina e in Palestina, la recente orribile strage a Mosca, fanno riflettere su quanto sia importante vivere in pace e superare ogni tipo di barriera che possa essere d'ostacolo alla libertà d'ogni popolo della Terra. L'arte, la musica, la letteratura, il cinema, il teatro, tutto ciò che è cultura, può aiutare a combattere la la guerra e ogni forma di violenza, a formare cittadini consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri. La scuola può pertanto fare molto per formare coscienze libere: " la libertà è come l'aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare". Quant'è vera questa affermazione di Piero Calamandrei! Ce ne accorgiamo in questi giorni in cui tutte le nostre sicurezze sono messe in forse e "l'aria comincia a mancare". Mi rincuora vedere, in questi giorni di disperazione, quanta solidarietà sia nata in tutto il mondo a favore di chi è stato colpito da un'immane violenza

Tema: "Non sempre le avventure capitano solo nei romanzi, quella volta ad esempio … "

<







Tema
Non sempre le avventure capitano solo nei romanzi, quella volta ad esempio …

Non è vero che le avventure dei romanzi superano quelle della realtà: non è proprio vero; infatti quella settimana al campeggio non dimenticherò mai.
La settimana al campeggio di San Bernardo di Conio non è stata un granché soprattutto il giorno della scampagnata, o meglio ultra scampagnata: partimmo alle otto di mattina, a metà strada mi sentii le gambe non reggermi più; mi fermai qualche secondo e in un attimo mi ritrovai da solo, lì, senza un amico, ma ci pensate un bambino di otto anni da solo, in una strada di montagna, senza una casa e senza un anima viva; solo io circondato da alberi. Mi sentii il cuore battere forte come una macchina senza freni in una discesa scoscesa e senza fine. Chiamai i miei amici, ma niente, allora decisi di proseguire con cautela, ma con una fifa bestiale. La strada sembrava essere sempre uguale, ma non era vero, ma la paura non mi era passata; dopo aver percorso percorso più o meno quattro metri un bivio mi confuse le idee, così decisi di andare a destra, camminai e camminai, gli alberi si facevano sempre più fitti sino a quando mi ritrovai circondato da una selva oscura: provai a tirarmi su il morale dicendo battute sceme tipo: perché mi sono perso? E che ne so io! Oppure canticchiavo, ma non serviva a niente, anzi mi faceva aumentare la paura.
Decisi di correre, corsi così tanto che mi ritrovai in un bosco, sentii dei rumori sospetti, pensai che fossero i miei amici e che li avessi raggiunti, ma invece tra le foglie secche cadute a terra mi ritrovai una biscia davanti, io sapevo che le bisce se non le disturbi non ti fanno niente, ma in quel momento, preso dalla paura, lanciai un urlo che fece scappare la biscia; mi calmai dopo mezz'ora. A quel punto capii che i miei amici non sarebbero mai potuti passare da quella strada della morte. Tornai indietro, mi assicurai che la biscia se ne fosse andata, avanzai con garbo, ma il bivio non c'era ancora e a quel punto mi venne in mente la storia di Giarin e Sciarin i due fidanzati che vanno a fare una passeggiata nel bosco e per tornare indietro non trovano più la strada. Continuai e mi dissi tra me e me: ma è possibile che in un campeggio non abbiano il minimo scrupolo di sapere se i loro clienti stiano bene?! Speriamo che abbiano l'assicurazione?! Passai un'ora con le dita incrociate e camminai sino a che vidi il bivio: corsi e vidi i miei amici mangiare e mi unii a loro. Nel ritorno, per essere sicuro di non perdermi, mi misi in testa alla fila e non mi fermai prima di essere arrivato al rifugio.
Questa si che è stata un'avventura: altro che quella dei romanzi!

(Marco, classe quinta, 1997)

VISUALIZZA E STAMPA CON GOOGLE DOCS


Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

"Arriva la primavera" - Dettato - Analisi, comprensione, ed interpretazione del testo

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

La primavera

La primavera: analisi e comprensione del testo di racconti, poesie, testi di vario tipo - Schede didattiche per la scuola primaria

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

Racconto di Pasqua: tema con schema di lavoro : "Il coniglio Pasqualino".

Il paese delle uova di cioccolato - Analisi del testo

"I due volti della Pasqua" poesia di Ercole Bonjean

Poesia: "Pasqua" di Maria Albina Scavuzzo