"I due volti della Pasqua" poesia di Ercole Bonjean

Le terribili tragedie delle guerre in Ucraina e in Palestina, la recente orribile strage a Mosca, fanno riflettere su quanto sia importante vivere in pace e superare ogni tipo di barriera che possa essere d'ostacolo alla libertà d'ogni popolo della Terra. L'arte, la musica, la letteratura, il cinema, il teatro, tutto ciò che è cultura, può aiutare a combattere la la guerra e ogni forma di violenza, a formare cittadini consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri. La scuola può pertanto fare molto per formare coscienze libere: " la libertà è come l'aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare". Quant'è vera questa affermazione di Piero Calamandrei! Ce ne accorgiamo in questi giorni in cui tutte le nostre sicurezze sono messe in forse e "l'aria comincia a mancare". Mi rincuora vedere, in questi giorni di disperazione, quanta solidarietà sia nata in tutto il mondo a favore di chi è stato colpito da un'immane violenza

Tema: "Non sempre le avventure capitano nei romanzi, quella volta ad esempio … "

<







Tema
Non sempre le avventure capitano nei romanzi, quella volta ad esempio …

Cari lettori, i romanzi sono molto belli ed anche le loro avventure, ma spesso le avventure della realtà, come questa storia che vi sto raccontando, superano i confini della fantasia.
In una bella giornata di sole a San Giacomo io e la mia banda accompagnati da mia mamma, una sua amica e mia nonna siamo andati a vedere i cavalli al maneggio.
Io, Alessandro e David eravamo in bicicletta mentre tutti gli altri a piedi.
Ad un certo punto si alzò un vento forte che annunciava un temporale perché le nuvole erano diventate sempre più grigie e minacciose.
Allora l'amica di mia mamma andò a prendere la macchina perché il cielo avvertiva che avrebbe piovuto.
Quando arrivò l'amica di mia mamma con la macchina stava già piovigginando e allora la mia banda, mia mamma e questa signora salirono in macchina.
Io, Alessandro e David chiedemmo: “Possiamo andare da soli?”. Una voce rispose:”No, vi accompagno io” ed era mia nonna, perché aveva paura dei fulmini. Sinceramente anch'io avevo una grande paura.
Più il tempo passava più il temporale si avvicinava e i nostri cuori battevano all'impazzata. Ad un tratto sentimmo un tuono fortissimo ed io feci un salto dallo spavento.
Accelerai l'andatura, ma mi ricordai della nonna allora mi fermai, mi girai e non la trovai. Presi il coraggio a due mani e tornai indietro. La trovai dentro un portone perché cercava di ripararsi da uno scroscio d'acqua più violento. La strada sembrava un torrente allora la nonna mi disse di avviarmi verso Alessandro e David perché lei ci avrebbe raggiunti quando si calmava la pioggia.
Ritornai sui miei passi dove mi aspettavano Alessandro e David. A tutto gas, bagnati come pulcini, raggiungemmo il nostro quartiere in subbuglio per il nostro ritardo.
Dopo qualche minuto in lontananza vedemmo la nonna bagnata e infreddolita ed insieme a lei, mi ero dimenticata di scriverlo, c'era Picki la sua cagnolina che sembrava un topo spelacchiato.
A questo punto era arrivato il momento dei saluti e davanti a una cioccolata calda raccontammo la nostra disavventura.

(Valentina, classe quinta, 1997)

Visualizza e stampa con Google Docs

Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

"Arriva la primavera" - Dettato - Analisi, comprensione, ed interpretazione del testo

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

La primavera

La primavera: analisi e comprensione del testo di racconti, poesie, testi di vario tipo - Schede didattiche per la scuola primaria

Racconto di Pasqua: tema con schema di lavoro : "Il coniglio Pasqualino".

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

Il paese delle uova di cioccolato - Analisi del testo

"I due volti della Pasqua" poesia di Ercole Bonjean

Poesia: "Pasqua" di Maria Albina Scavuzzo