Racconti, poesie, filastrocche, del maestro Ercole Bonjean

Com'è bello scrivere! Da quando sono in pensione lo posso fare in ogni momento: di giorno, di notte, ogni occasione è buona. Questa passione nasce da esigenze didattiche per poi sfociare in un mia esigenza personale. Scrivere racconti, poesie, filastrocche, è diventato un momento piacevole della giornata. Dai dati di Google in mio possesso ho scoperto che i miei scritti hanno superato, in questi anni, le cinquecentomila visualizzazioni di pagina a riprova dell'interesse delle lettrici e dei lettori del sito per il mio lavoro. Ho quindi pensato di creare un apposito link con tutti i miei scritti a cui se ne aggiungeranno spero ancora molti altri. Non mi resta che augurarvi buona lettura. Eccovi il link: Racconti, poesie, filastrocche, del maestro Ercole

Tema: "Cosa mi piacerebbe fare da grande".

<



Tema
Cosa mi piacerebbe fare da grande

Com'è bello scrivere! Sì, proprio così, è per questo che da grande mi piacerebbe tanto fare la scrittrice. Scrivere libri per bambini e ragazzi, corti e lunghi, per farli divertire e anche far capire loro quanto è bello leggere. So che devo studiare molto, ma sono sicura di potercela fare, anche se non è il mio “passatempo” preferito. Mi piacerebbe conoscere molte forme linguistiche; scrivere libri in tante lingue, soprattutto in inglese: capisco anch'io che non è un'impresa facile, ma non mi abbatterò e continuerò ad andare avanti.
Quest'idea è cominciata a piacermi in terza elementare, quando imparavo a scrivere temi un po' più lunghi e più ricchi di parole. Secondo me è anche merito del mio maestro perché rende la scuola più piacevole e ci insegna italiano con un metodo … divertente, che però ci fa capire ancora meglio come scrivere e come parlare in modo corretto.
Non ho mai parlato con la mia famiglia di questa cosa, ma sono sicura che approverebbero: in fondo questo lavoro riguarda il mio futuro, non il loro!
So di essere troppo giovane per decidere sul lavoro che farò da grande, ma se sono così appassionata a questa professione, perché dovrei cambiare idea?

(Marta, classe quarta, 1996)

Visualizza e stampa con Google Docs

Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

La gita scolastica: testi con schema per la scuola primaria e media

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

TITOLI DI TEMI

Tema: "Il mio cane" - Schema del testo descrittivo, relativo ad un animale, per la scuola primaria e media

Giornata mondiale della Terra (Earth Day): attività educativo didattiche di apprendimento.

Verifica di analisi logica per la classe quinta della scuola primaria

Verifiche finali di italiano per la classe quinta della scuola primaria

Il verbo avere: possedere, agire, sentire.