"I due volti della Pasqua" poesia di Ercole Bonjean

Le terribili tragedie delle guerre in Ucraina e in Palestina, la recente orribile strage a Mosca, fanno riflettere su quanto sia importante vivere in pace e superare ogni tipo di barriera che possa essere d'ostacolo alla libertà d'ogni popolo della Terra. L'arte, la musica, la letteratura, il cinema, il teatro, tutto ciò che è cultura, può aiutare a combattere la la guerra e ogni forma di violenza, a formare cittadini consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri. La scuola può pertanto fare molto per formare coscienze libere: " la libertà è come l'aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare". Quant'è vera questa affermazione di Piero Calamandrei! Ce ne accorgiamo in questi giorni in cui tutte le nostre sicurezze sono messe in forse e "l'aria comincia a mancare". Mi rincuora vedere, in questi giorni di disperazione, quanta solidarietà sia nata in tutto il mondo a favore di chi è stato colpito da un'immane violenza

Programmazione annuale di geografia per le classi terze della scuola primaria

<

Premessa metodologica

La programmazione di geografia tiene conto di quanto disposto dai Programmi Ministeriali del 1985 che sono da ritenersi prescrittivi per le mete ed i contenuti dell'apprendimento. Su come attuarli occorre tenere conto dei cambiamenti avvenuti a livello planetario per cause naturali ed antropiche e delle poche ore a disposizione nell'arco dell'anno, circa 32. Ancora una volta deve subentrare la deontologia professionale del gruppo dei docenti, a cui va l'obbligo di non dimenticare il concetto di unitarietà dell'insegnamento e della trasversalità delle materie di studio da cui deriva la necessità di non procedere per compartimenti stagni che vanno a svantaggio di tutti.
Vi sono numerosi esempi di come questa impostazione su cui credo, almeno a livello di intenti, non vi siano dubbi in quanto procede secondo la logica del buon senso dell'insegnante. Poniamo l'esempio di un dettato che da un lato coglie l'obiettivo e la competenza ortografica e nel contempo diventa un utile mezzo per parlare di studio dell'ambiente. Oppure come mi è capitato proprio venerdì quando una mia alunna mi ha chiesto perché talvolta la parola terra si scrive con la maiuscola ed altre volte con la minuscola. Un'opportunità da cogliere ed utilizzare a fini didattici e non solo.

Obiettivi e contenuti
Conosco e comprendo lo spazio fisico.
Conosco lo spazio rappresentativo.
Conosco e comprendo lo spazio progettato.
Conosco e comprendo lo spazio codificato.

I QUADRIMESTRE (16 ore)
Che cosa studia la geografia.
Il lavoro del geografo.
Rappresentazione dello spazio.
Rappresentazione in scala e riduzione.
Leggere una carta geografica.
Sapersi orientare.
Conoscere i paesaggi.
La montagna.
Flora e fauna della montagna-
L'uomo e la montagna.
La collina.
Flora e fauna di collina.
L'uomo e la collina.

II QUADRIMESTRE (16 ore)
Il mare
Flora e fauna del mare
L'uomo e il mare
Il fiume
Flora e fauna del fiume
L'uomo e il fiume
Il lago
Flora e fauna del lago
L'uomo e il lago
La pianura
Flora e fauna della pianura
L'uomo e la pianura
La città
I servizi pubblici.

Verifiche
Prevedo due verifiche a bimestre sugli argomenti trattati e i relativi approfondimenti attraverso, laddove sarà possibile, l'utilizzo delle nuove tecnologie, ricerche ed itinerari di approfondimento a scuola o a casa in linea con i nuclei tematici affrontati e decodificati, tenendo in debito conte delle modifiche del percorso curricolare scaturite dagli stessi alunni e dai risultati delle prove oggettive di verifica delle competenze acquisite.

Note
La programmazione è aderente ai Programmi Ministeriali tuttora vigenti e tiene conto delle indicazioni per il curricolo. Per quel che concerne invece le mappe concettuali esse sono, a mio parere, un mezzo della programmazione e della metodologia di supporto alla programmazione e non un fine. Quale irrinunciabile base della programmazione rimangono gli obiettivi. Personalmente non uso nel delineare l'iter del curricolo gli obiettivi specifici ed applico una programmazione più flessibile ed a maglie larghe, solo nel prosieguo della navigazione si entra nel particolare, nei dettagli anche importanti; è sbagliato, a mio giudizio, prevedere a priori lo specifico dell'iter di apprendimento. Rispondo così a chi dei colleghi o delle colleghe è preoccupato di fronte alla scelta del Collegio dei Docenti in merito alla programmazione per mappe concettuali.

Programmi ministeriali 12 febbraio 1985 per la scuola primaria - Geografia

Programmi ministeriali 12 febbraio 1985 per la scuola primaria - Geografia

Programmi ministeriali 12 febbraio 1985 per la scuola primaria - Geografia

Programmi ministeriali 12 febbraio 1985 per la scuola primaria - Geografia


Visualizza e stampa

Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

"Arriva la primavera" - Dettato - Analisi, comprensione, ed interpretazione del testo

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

La primavera

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

La primavera: analisi e comprensione del testo di racconti, poesie, testi di vario tipo - Schede didattiche per la scuola primaria

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

Racconto di Pasqua: tema con schema di lavoro : "Il coniglio Pasqualino".

Il paese delle uova di cioccolato - Analisi del testo

"I due volti della Pasqua" poesia di Ercole Bonjean

Poesia: "Pasqua" di Maria Albina Scavuzzo