Un racconto per amare di più la natura e meno il cellulare: "Il Bosco Incantato di Pixel" (creato da Copilot microsoft)

**Il Bosco Incantato di Pixel** C'era una volta un bosco incantato chiamato Pixel, dove gli alberi sussurravano storie antiche e i fiori danzavano al ritmo del vento. In questo bosco magico, viveva un piccolo folletto di nome Luce, che aveva il potere di far brillare le cose con un semplice tocco. Un giorno, Luce notò che i bambini del villaggio vicino passavano tutto il loro tempo a fissare dei piccoli rettangoli luminosi, chiamati cellulari, dimenticandosi di giocare all'aria aperta. Preoccupato, Luce decise di usare la sua magia per mostrare ai bambini la bellezza della natura. Con un pizzico di polvere di stelle, Luce fece sì che ogni cellulare mostrasse immagini del bosco incantato. Gli alberi sembravano così reali che i bambini sentirono il profumo del muschio e il canto degli uccellini. Incantati, misero da parte i cellulari e corsero verso il bosco. Arrivati nel bosco, i bambini scoprirono un mondo di meraviglie. Inseguirono farfalle arcobaleno, costruirono castelli di

La descrizione (testo breve, min.10 - max 15): "Dalla finestra ... vedo gli alberi del cortile della scuola"

<
Tema
Dalla finestra ... vedo gli alberi del cortile della scuola

Nel cortile della mia scuola c'erano molti alberi, spogli delle loro foglie.
Le nuvole, che velavano il sole, sembravano matasse di zucchero filato che galleggiavano, fluttuavano in un cielo plumbeo e grigio.
Solo raramente il sole faceva capolino , da dietro le nubi, rischiarando leggermente il cielo e riscaldando gli alberi ignudi che sembravano pregare perché la morsa del freddo si allentasse; invece, un gelido vento faceva turbinare le nubi di polvere e di foglie secche.
Il cortile tuttavia non aveva un aspetto triste: era ravvivato dal giallo solare di una mimosa fiorita e dai variopinti colori, rosso, rosa, azzurro, bianco ..., di numerose piantine di primule disposte in alcune aiuole.
A guardare quegli alberi spogli, con i rami scheletriti e irti che si stagliavano contro il cielo non si poteva fare a meno di pensare che, di lì a pochi mesi, si sarebbero ricoperti di fiori e di foglie che ne avrebbero completamente mutato l'aspetto.

(Carlo, classe quinta, 1998)

Visualizza e stampa con Google Docs

MATERIALE DIDATTICO FACILE DA SCARICARE E GRATUITO clic sull'immagine per ingrandirla, tasto destro e salva immagine - nel web dal 29 agosto 2009 - idea e realizzazione di Ercole Bonjean © Riproduzione riservata Copyright © 2009 -2010 - 2011 con il supporto tecnico di Alessandro Sposato www.xonic.it

Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

La gita scolastica: testi con schema per la scuola primaria e media

TITOLI DI TEMI

Verifica di analisi logica per la classe quinta della scuola primaria

Tema: "Il mio cane" - Schema del testo descrittivo, relativo ad un animale, per la scuola primaria e media

Giornata mondiale della Terra (Earth Day): attività educativo didattiche di apprendimento.

Verifiche finali di italiano per la classe quinta della scuola primaria

Esercizi di analisi logica per la classe quinta della scuola primaria