Racconti, poesie, filastrocche, del maestro Ercole Bonjean

Com'è bello scrivere! Da quando sono in pensione lo posso fare in ogni momento: di giorno, di notte, ogni occasione è buona. Questa passione nasce da esigenze didattiche per poi sfociare in un mia esigenza personale. Scrivere racconti, poesie, filastrocche, è diventato un momento piacevole della giornata. Dai dati di Google in mio possesso ho scoperto che i miei scritti hanno superato, in questi anni, le cinquecentomila visualizzazioni di pagina a riprova dell'interesse delle lettrici e dei lettori del sito per il mio lavoro. Ho quindi pensato di creare un apposito link con tutti i miei scritti a cui se ne aggiungeranno spero ancora molti altri. Non mi resta che augurarvi buona lettura. Eccovi il link: Racconti, poesie, filastrocche, del maestro Ercole

Inserire in un testo narrativo la parte descrittiva

<
Inserire in un testo narrativo la parte descrittiva

Tema
Una passeggiata nel bosco

Era una superba giornata; quel giorno, per me, sarebbe stato stupendo, perché l'avrei trascorso nel bosco insieme alla mia famiglia. Quando tutti furono pronti partimmo per quella nuova avventura.
Eravamo quasi arrivati alla nostra meta, quando mi sporsi dal finestrino della macchina: il cielo era limpido come l'acqua pura di una cascata; nella volta celeste vagava a rilento una timida nuvola che nascondeva, con il suo viso, il disco del sole.
Giunti al traguardo, cominciammo a camminare lentamente tra il folto degli alberi che, con i loro rami, formavano delle vere e proprie capanne.
Vidi, vicino al ruscello, un albero caduto con dei piccoli funghetti che sembravano sorridermi; mi avvicinai per osservare meglio: i loro capelli rossi ravvivavano tutto il bosco.
Passeggiando e passeggiando, mi ritrovai in una radura piena di fiori: da una parte si trovavano delle allegre rose selvatiche che spiccavano con il loro viso fuori dall'erba fresca; dall'altra degli anemoni bianchi giocavano a nascondino con le pietre ricoperte di rugiada.
Chiamai mia madre per farle vedere la bellezza della natura, ma nessuno mi rispose.
Improvvisamente distinsi delle orme ben marcate sul terreno, contornate da un tappeto di foglie multicolori, che sembravano indicarmi la strada; le seguii. Sollecitamente sentii nei dintorni delle voci famigliari.
Corsi verso quel vociare: saltai in braccio a mio papà. Le impronte mi avevano aiutato!
Avevo anche imparato una nuova lezione: la curiosità porta a danni, ma ormai essa non mi avrebbe più sopraffatto.

(Cristina Bracco – Luisa De Marco, classe quinta 1998)




Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

La gita scolastica: testi con schema per la scuola primaria e media

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

TITOLI DI TEMI

Tema: "Il mio cane" - Schema del testo descrittivo, relativo ad un animale, per la scuola primaria e media

Giornata mondiale della Terra (Earth Day): attività educativo didattiche di apprendimento.

Verifica di analisi logica per la classe quinta della scuola primaria

Verifiche finali di italiano per la classe quinta della scuola primaria

Il verbo avere: possedere, agire, sentire.