"I due volti della Pasqua" poesia di Ercole Bonjean

Le terribili tragedie delle guerre in Ucraina e in Palestina, la recente orribile strage a Mosca, fanno riflettere su quanto sia importante vivere in pace e superare ogni tipo di barriera che possa essere d'ostacolo alla libertà d'ogni popolo della Terra. L'arte, la musica, la letteratura, il cinema, il teatro, tutto ciò che è cultura, può aiutare a combattere la la guerra e ogni forma di violenza, a formare cittadini consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri. La scuola può pertanto fare molto per formare coscienze libere: " la libertà è come l'aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare". Quant'è vera questa affermazione di Piero Calamandrei! Ce ne accorgiamo in questi giorni in cui tutte le nostre sicurezze sono messe in forse e "l'aria comincia a mancare". Mi rincuora vedere, in questi giorni di disperazione, quanta solidarietà sia nata in tutto il mondo a favore di chi è stato colpito da un'immane violenza

Parole latine nel linguaggio comune

<










Il latino intorno a noi

Alle urne per il referendum”, “Un missile naviga nello spazio”, “Salvata in extremis la pace”.
Titoli come questi compaiono abbastanza spesso nelle pagine dei nostri quotidiani: sono titoli efficaci e moderni, eppure referendum, in extremis e missile sono parole che hanno già più di duemila anni: sono infatti parole della nostra lingua antica, il latino.
Nel linguaggio di ogni giorno noi usiamo frequentemente parole o frasi latine. Con l'aiuto dei disegni e dei fumetti cercheremo di chiarire il significato di queste parole ormai entrate a far parte del nostro linguaggio.
Referendum viene dal verbo referre e significa “Da rispondersi”. Il referendum è infatti un invito a pronunciarci mediante votazioni su questioni di interesse nazionale: indire un referendum sull'abolizione del nucleare.
Missile voleva dire in latino “arma da lancio”. Con questo termine noi indichiamo un corpo a forma di siluro a propulsione senza pilota, autoguidato o teleguidato.
Ultimatum nel linguaggio diplomatico è l'intimazione definitiva che si dà prima di iniziare le ostilità.
Nel linguaggio corrente ultimatum indica qualunque proposta definitiva: dare l'ultimatum.
Iter (strada, percorso) si usa ancora oggi col significato di “corso”, percorso nel linguaggio giuridico e politico: “L'iter della legge sarà lungo”.
Album (bianco) era in origine la tavoletta bianca su cui si scrivevano i nomi dei magistrati o i pubblici avvisi. E' passato poi a significare il libro che registra i nomi dei membri di una società, di un'accademia, ecc. (album dei giornalisti) o il libro che raccoglie firme, memorie, fotografie, ecc.
Agenda (cose da farsi) è il libriccino per segnarvi giorno per giorno le cose da farsi: “Scrivilo nella tua agenda”.
Gratis significa “gratuitamente”, “senza pagare nulla”, “senza compenso”: “Ho visto il film gratis”. E' pure usata la locuzione gratis et amore dei (gratuitamente e per amor di Dio) per indicare che non ci si aspetta alcuna ricompensa: “Ho lavorato tre giorni gratis et amore Dei”.
Lapsus (errore) è usato in riferimento a errori involontari commessi parlando o scrivendo: “Scusa, è stato un lapsus”.
Rebus è la forma accorciata della frase latina “sententia rebus non in verbis expressa”, cioè pensiero o frase espressa con cose e non con parole. Il rebus è infatti una specie di indovinello che si risolve interpretando determinate lettere poste su figure. Rebus significa anche ciò che è difficile da interpretare: “Questo caso è un bel rebus”.



Visualizza e stampa con Google Docs

Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

"Arriva la primavera" - Dettato - Analisi, comprensione, ed interpretazione del testo

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

La primavera

La primavera: analisi e comprensione del testo di racconti, poesie, testi di vario tipo - Schede didattiche per la scuola primaria

Racconto di Pasqua: tema con schema di lavoro : "Il coniglio Pasqualino".

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

Il paese delle uova di cioccolato - Analisi del testo

"I due volti della Pasqua" poesia di Ercole Bonjean

Poesia: "Pasqua" di Maria Albina Scavuzzo