DIDATTICA SCUOLA PRIMARIA

Didattica Scuola Primaria di Ercole Bonjean

Didattica della lingua italiana - Didattica della Storia - Didattica della Geografia - Didattica della matematica - Il metodo globale fonematico - Esercizi di grammatica - Testi di vario tipo - Prove di verifica - Lettura e comprensione del testo - Ortografia - Schemi per la costruzione del testo - Schede di dettati svolti in classe - Schede di valutazione delle competenze - Aspetti normativi e deontologici della funzione docente - Il testo poetico: analisi ed interpretazione, schemi di lavoro, schede.

lunedì 21 febbraio 2011

SCHEDA DIDATTICA RELATIVA ALLA DESCRIZIONE DELLA PERSONA: SCHEMA DI LAVORO


Tema
Il mio maestro

Presentazione del personaggio

Mi sembra un clown da quanto è simpatico. Sì sto parlando del mio maestro Ercole Bonjean.

Aspetto fisico, corporatura, viso

Il mio maestro ha una corporatura robusta; ha i capelli grigi e bianchi, due occhi grigio azzurri molto brillanti, pieni di gioia, il naso aquilino ma molto buffo, la bocca abbastanza stretta e non molto carnosa, ma spesso sorridente, il tutto contenuto in un viso paffuto.

Carattere e comportamento

Il mio maestro ha un carattere e un comportamento proprio da insegnante. Ercole nei nostri confronti è molto, ma molto generoso, vivace, allegro; qualche volta quando disubbidiamo è molto severo, ma anche tranquillo. Ercole si muove abbastanza bene nell'ambiente in cui si trova e in qualsiasi occasione. Il maestro mi ispira molta simpatia e allegria.

Un breve episodio

All'inizio dell'anno, in seconda, il maestro cominciò a spiegare i pianeti: Marte, Mercurio, Giove, Venere, Saturno e ci disse che corrispondevano a martedì, mercoledì. giovedì, venerdì e sabato.

Conclusione

In poche parole il mio maestro è fantastico!

(Silvia, classe terza)





Tema

Alice

Presentazione del personaggio

Tra le più chiacchierone della nostra classe, certamente occupa un posto di rilievo Alice.

Aspetto fisico

E' di corporatura minuta, ma molto graziosa e proporzionata. Il suo viso ha tratti regolari e spiccano degli occhi vivaci di un azzurro intenso; il nasetto è leggermente a patatina, la bocca è ben disegnata.
I suoi capelli sono di colore castano chiaro e formano spesso un simpatico codino.

Carattere e comportamento

Alice è sempre sorridente e allegra, disponibile verso gli insegnanti ed i compagni.

Un breve episodio

Lo scorso anno, cadendo dalle scale, si fratturò un braccio. Tuttavia seppe reagire, venne lo stesso a scuola e non perse niente del programma svolto.

Conclusione

Tutti noi le vogliamo bene.

(Alice, classe terza)


Se questo post ti è piaciuto, condividilo su FaceBook, Twitter o Google Plus
Se non hai trovato quello che cercavi, cerca nel sito

0 commenti:

Posta un commento