DIDATTICA SCUOLA PRIMARIA

Didattica Scuola Primaria di Ercole Bonjean

Didattica della lingua italiana - Didattica della Storia - Didattica della Geografia - Didattica della matematica - Il metodo globale fonematico - Esercizi di grammatica - Testi di vario tipo - Prove di verifica - Lettura e comprensione del testo - Ortografia - Schemi per la costruzione del testo - Schede di dettati svolti in classe - Schede di valutazione delle competenze - Aspetti normativi e deontologici della funzione docente - Il testo poetico: analisi ed interpretazione, schemi di lavoro, schede.

giovedì 11 novembre 2010

Il testo argomentativo: "La televisione, il computer, internet, i videogiochi, sono davvero un vantaggio del nostro tempo?".





Tema

I mezzi audiovisivi (televisione, computer ed internet, lettore DVD, play station, videogiochi...) sono davvero un vantaggio del nostro tempo? Esprimi le tue opinioni sull'argomento.

SCHEMA
  • Situazione iniziale: introduco l'argomento con una domanda.
  • Situazione centrale: racconto gli aspetti positivi e negativi dei mezzi audiovisivi.
  • Situazione finale: concludo con una mia opinione sugli audiovisivi al nostro tempo.
I mezzi audiovisivi sono davvero un vantaggio del nostro tempo?
Nel nostro tempo abbiamo molti mezzi audiovisivi, ognuno con aspetti positivi o negativi: si possono usare per rilassarsi però non si deve esagerare perché possono causare malattie a svariate parti del corpo.
La televisione è un mezzo audiovisivo potentissimo da cui ricaviamo molte informazioni tramite il telegiornale o i documentari; è anche un mezzo di intrattenimento perché ci sono programmi comici, film e cartoni animati. Essa ha anche aspetti svantaggiosi come i programmi che non sono adatti ai bambini della nostra età.
La televisione non è indispensabile quindi al pomeriggio invece di guardarla per tre ore possiamo anche andare a giocare all'aria aperta.
Il computer è un mezzo audiovisivo molto più potente della televisione ma più svantaggioso perché può provocare infiammazioni alle dita, se ti siedi scomposto ti possono venire delle malformazioni alla spina dorsale inoltre virus e hacker ti devastano il computer.
Gli aspetti vantaggiosi del computer sono che puoi inviare messaggi tramite la posta elettronica inoltre è un valido aiuto per molti lavoratori: i geometri, i medici e gli architetti usano molto il computer nel loro lavoro.
Il computer contiene internet dove puoi navigare con il consenso dei genitori, però ci sono anche siti anti-istruttivi e volgari.
Il lettore DVD è diverso dalla televisione perché puoi scegliere il film che vuoi vedere però corri gli stessi rischi.
La play station e i videogiochi sono il divertimento dei nostri tempi, ma è molto meglio per noi ragazzi quando giochiamo anche a pallone o ci rilassiamo con la lettura di un buon libro o di un fumetto.
Io penso che tutti questi mezzi audiovisivi ci possano aiutare nello studio, nel lavoro o nel tempo libero se li usiamo in maniera corretta e soprattutto non esageriamo rimanendo per ore davanti alla televisione o alla play station.

(Davide, classe quinta, II quadrimestre)

Link correlato a questo post:

Il testo argomentativo

Visualizza e stampa con Google Docs

Se questo post ti è piaciuto, condividilo su FaceBook, Twitter o Google Plus
Se non hai trovato quello che cercavi, cerca nel sito

0 commenti:

Posta un commento