DIDATTICA SCUOLA PRIMARIA

Didattica Scuola Primaria di Ercole Bonjean

Didattica della lingua italiana - Didattica della Storia - Didattica della Geografia - Didattica della matematica - Il metodo globale fonematico - Esercizi di grammatica - Testi di vario tipo - Prove di verifica - Lettura e comprensione del testo - Ortografia - Schemi per la costruzione del testo - Schede di dettati svolti in classe - Schede di valutazione delle competenze - Aspetti normativi e deontologici della funzione docente - Il testo poetico: analisi ed interpretazione, schemi di lavoro, schede.

martedì 9 novembre 2010

Costruire un testo di tipo narrativo realistico: "Io e il mio tempo libero".


Costruire un testo di tipo narrativo realistico.


Il testo narrativo - Traccia del componimento

Introduzione:
Spiego quando comincia per me il tempo libero.

Svolgimento:
Nella parte centrale del tema racconto quali sono gli hobby che posso coltivare nel tempo libero: la mia passione per gli animali, il gioco degli scacchi con il computer, la cucina, gli scout, la lettura.

Conclusione: concludo il tema spiegando che il tempo libero è un grande piacere perché mi consente di fare ciò che più mi piace.

Tema

Io e il mio tempo libero.

Dopo aver eseguito i compiti, nel pomeriggio finalmente ho del tempo libero per poter giocare.
Fortunatamente la mia casa ha un giardino e così posso tenere un cane e un gatto.
Spesse volte viene a casa mia Lorenza con la quale giochiamo con gli animali divertendoci tantissimo. Ci rincorriamo fra le aiuole inseguite dal cane mentre il gatto si nasconde dietro le piante e non si fa acchiappare.
Quando non so cosa fare, per rilassare la mia mente, accendo il computer e mi diverto con i giochi elettronici specialmente gli scacchi. Altre volte aiuto mia mamma in cucina e preparo delle buonissime torte alla crema e alla frutta. Non sempre riescono bene ma noi le mangiamo lo stesso.
Il sabato pomeriggio, invece, lo trascorro con il mio gruppo scout e facciamo tanti giochi e tante passeggiate su per le colline di Imperia.
Alla sera, prima di addormentarmi, leggo alcune pagine di un libro preferibilmente avventuroso, il genere da me preferito.
A me piace molto dedicarmi nel mio tempo libero alle attività che più gradisco.

(Alice, classe quarta)

Link correlati a questo argomento:

Il testo narrativo

Il testo argomentativo


Se questo post ti è piaciuto, condividilo su FaceBook, Twitter o Google Plus
Se non hai trovato quello che cercavi, cerca nel sito

0 commenti:

Posta un commento