Poesia di Pasqua: "Gesù o Barabba?" di Ercole Bonjean

Il 31 marzo ritorna la Santa Pasqua. Purtroppo anche quest'anno il Male è entrato nelle vite di tutti noi. Mai come quest'anno si sente il bisogno di pace, di amore, di solidarietà. Il Calvario di Gesù e la sua Resurrezione indicano la via da percorrere. Il mio augurio è che  alla fine prevalga il Bene e che si possa ritornare alla normalità della vita di ogni giorno. Che sia per tutti la Santa Pasqua della Resurrezione!!  Gesù o Barabba? “ Sia libero il male”. Acclama la folla, Si lava Pilato, sorride Barabba. Sale la strada, pesa la Croce. Cade. Si rialza. E’ buio; sibila il Vento, urla la Terra, nulla può fare: È silenzio, Tace, Tace. Risorge il Sole. Ritorna la Luce, irradia i volti, riscalda la Pace. Ercole Bonjean  © Visualizza e stampa con Google Docs Ti potrebbero interessare: Il paese delle uova di cioccolato "E' Pasqua!" di Maria Grazia Bucceri Racconto di Pasqua "La Risurrezione&q

Verifica di lingua italiana: la descrizione degli animali - Tema: Il mio gatto

<







Verifica di italiano

Tema

Il mio gatto

Tempo fa mi regalarono un gatto a cui diedi il nome di Salem.
la sua corporatura è agile e snella, infatti, quando viene inseguito dalla mia cagnolina Luna, scappa e corre così agilmente da sembrare un ghepardo.
Il suo pelo è morbido e lucente con chiazze grigie sulla schiena e sul petto. Esso ha gli occhi grandi di color verde smeraldo e il suo sguardo è molto espressivo. Il suo musetto di forma triangolare è paffuto e i suoi baffi sono dritti come antenne paraboliche. Salem ama mangiare molto infatti, quando viene da me, io gli do sempre il suo cibo preferito: bocconcini di pesce.
Purtroppo Salem non vive con noi perché Luna, la mia cagnolina, non lo vuole perché ormai la nostra abitazione è il suo territorio. Poco tempo fa, quando Salem era sparito nel nulla, Lorenza venne a casa mia e giocammo fino alle sette e mezza; poco dopo arrivò sua madre per riportare sua figlia a casa.
Per fortuna mia madre e Isabella si misero a parlare per circa venti minuti, così io e Lorenza giocammo ancora un po'.

Ad un certo punto io, dal balcone, sentii uno strano miagolio provenire dalla mia via. Scesi di corsa con Lorenza le scale, aprimmo la porta ed ecco Salem, tutto sporco e malandato. Io, contenta e quasi commossa, lo accarezzai, gli diedi da mangiare e visse per qualche giorno con noi.
Adesso Salem è ancora con me ed io sono molto felice perché non lo lascerò mai e non gli permetterò di scappare da me.


Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

"Arriva la primavera" - Dettato - Analisi, comprensione, ed interpretazione del testo

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

La primavera

La primavera: analisi e comprensione del testo di racconti, poesie, testi di vario tipo - Schede didattiche per la scuola primaria

Racconto di Pasqua: tema con schema di lavoro : "Il coniglio Pasqualino".

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

Il paese delle uova di cioccolato - Analisi del testo

"I due volti della Pasqua" poesia di Ercole Bonjean

Poesia: "Pasqua" di Maria Albina Scavuzzo