DIDATTICA SCUOLA PRIMARIA

Didattica Scuola Primaria di Ercole Bonjean

Didattica della lingua italiana - Didattica della Storia - Didattica della Geografia - Didattica della matematica - Il metodo globale fonematico - Esercizi di grammatica - Testi di vario tipo - Prove di verifica - Lettura e comprensione del testo - Ortografia - Schemi per la costruzione del testo - Schede di dettati svolti in classe - Schede di valutazione delle competenze - Aspetti normativi e deontologici della funzione docente - Il testo poetico: analisi ed interpretazione, schemi di lavoro, schede.

giovedì 13 maggio 2010

Verifica di fine quadrimestre:descrizione soggettiva e oggettiva: Piazza Roma (scheda stampabile)




Tema

Piazza Roma

Descrizione soggettiva

Piazza Roma è un enorme spazio che si trova di fronte alla nostra scuola. A volte penso che se non avessero costruito Piazza Roma quanti litigi, corse, giochi, scherzi non avremmo mai fatto. La piazza è costellata di piante altissime: una volta un bambino è salito fino a metà tronco di una! In centro veglia un enorme statua di Garibaldi, mi dispiace molto per lei perché fa da seggiola per troppi piccioni. Quei pennuti danno proprio fastidio! Spuntano di fronte alla statua diversi giochi: alcuni nuovi di zecca, altri hanno quasi fatto la muffa. Al lato della vista sul mare vi è un lungo muro: sotto c'è un tetto molto famoso e conosciuto dai bambini, che ci saltano sopra per recuperare le palle da calcio cadute. Certi vecchietti mormorano che sotto vi abita un signore che qualche volta viene in piano a sgridare i bambini che lo disturbano.

Tema

Piazza Roma

Descrizione oggettiva

Piazza Roma è un ampio spazio che si trova di fronte alla nostra scuola. E' la piazza più grande di Porto Maurizio. E' posta su un promontorio dal quale si può osservare il mare. E' circondata da numerose palme che possiamo ritrovare anche nel suo nucleo centrale. Tutti questi alberi vivono all'interno di molte aiuole con un prato all'inglese. In mezzo alla piazza si trova la statua di Giuseppe Garibaldi. Accanto ad essa vi sono diversi giochi: tre scivoli, uno grande e ondulato, uno di dimensioni medie, ed un altro per i bambini più piccoli, inoltre la zona giochi è dotata di quattro altalene molto frequentate, infine alcuni dondoli completano il parco giochi. La piazza possiede un discreto numero di panchine utilizzate da grandi e piccini. 

(Elena, classe quinta)

Link correlati a questo post:





Se questo post ti è piaciuto, condividilo su FaceBook, Twitter o Google Plus
Se non hai trovato quello che cercavi, cerca nel sito

0 commenti:

Posta un commento