Un racconto per amare di più la natura e meno il cellulare: "Il Bosco Incantato di Pixel" (creato da Copilot microsoft)

**Il Bosco Incantato di Pixel** C'era una volta un bosco incantato chiamato Pixel, dove gli alberi sussurravano storie antiche e i fiori danzavano al ritmo del vento. In questo bosco magico, viveva un piccolo folletto di nome Luce, che aveva il potere di far brillare le cose con un semplice tocco. Un giorno, Luce notò che i bambini del villaggio vicino passavano tutto il loro tempo a fissare dei piccoli rettangoli luminosi, chiamati cellulari, dimenticandosi di giocare all'aria aperta. Preoccupato, Luce decise di usare la sua magia per mostrare ai bambini la bellezza della natura. Con un pizzico di polvere di stelle, Luce fece sì che ogni cellulare mostrasse immagini del bosco incantato. Gli alberi sembravano così reali che i bambini sentirono il profumo del muschio e il canto degli uccellini. Incantati, misero da parte i cellulari e corsero verso il bosco. Arrivati nel bosco, i bambini scoprirono un mondo di meraviglie. Inseguirono farfalle arcobaleno, costruirono castelli di

Verifica di italiano classe quinta, I quadrimestre: la descrizione di un ambiente naturale. - Tema: "E' arrivato l'inverno: la natura cambia."

<





La descrizione breve (minimo 13, massimo 16 righe)

Tema 

E' arrivato l'inverno: la natura cambia.

E' inverno. Il cielo grigio, ricoperto costantemente di nuvoloni, non lascia penetrare neanche un raggio di sole, solo un freddo vento che sibila correndo tra le barche attraccate in porto. Ogni tanto qualche goccia di pioggia. Più in alto, sulle cime delle montagne, qualche spruzzo di neve. Poi si sente una specie di sibilo: è il vento che si fa strada tra un albero e l'altro come se volesse liberarsi di qualche ultima, piccola innocente fogliolina. Ma la temperatura si fa sempre più fredda; ormai è quasi sera e il silenzio prevale sul rumore: in strada non c'è nessuno. C'è solamente un po' di foschia che permette di vedere solo le ombre dei rami degli alberi che ondeggiano al vento. io guardo dalla finestra questo spettacolo e penso che in certi casi l'inverno può mettere malinconia ma osservando la natura da vicino e vedendola cambiata in fondo è anche bella così.

Arianna, classe quinta

Link correlati a questo post:

Il testo descrittivo: traccia del lavoro

Descrizione di un ambiente naturale: "In inverno nel bosco"

Il testo descrittivo

Visualizza e stampa con Google Docs

Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

La gita scolastica: testi con schema per la scuola primaria e media

TITOLI DI TEMI

Verifica di analisi logica per la classe quinta della scuola primaria

Tema: "Il mio cane" - Schema del testo descrittivo, relativo ad un animale, per la scuola primaria e media

Giornata mondiale della Terra (Earth Day): attività educativo didattiche di apprendimento.

Verifiche finali di italiano per la classe quinta della scuola primaria

Esercizi di analisi logica per la classe quinta della scuola primaria