Un racconto per amare di più la natura e meno il cellulare: "Il Bosco Incantato di Pixel" (creato da Copilot microsoft)

**Il Bosco Incantato di Pixel** C'era una volta un bosco incantato chiamato Pixel, dove gli alberi sussurravano storie antiche e i fiori danzavano al ritmo del vento. In questo bosco magico, viveva un piccolo folletto di nome Luce, che aveva il potere di far brillare le cose con un semplice tocco. Un giorno, Luce notò che i bambini del villaggio vicino passavano tutto il loro tempo a fissare dei piccoli rettangoli luminosi, chiamati cellulari, dimenticandosi di giocare all'aria aperta. Preoccupato, Luce decise di usare la sua magia per mostrare ai bambini la bellezza della natura. Con un pizzico di polvere di stelle, Luce fece sì che ogni cellulare mostrasse immagini del bosco incantato. Gli alberi sembravano così reali che i bambini sentirono il profumo del muschio e il canto degli uccellini. Incantati, misero da parte i cellulari e corsero verso il bosco. Arrivati nel bosco, i bambini scoprirono un mondo di meraviglie. Inseguirono farfalle arcobaleno, costruirono castelli di

Scrivere un testo descrittivo: "In un prato all'alba".

<








Imparare a scrivere un testo descrittivo.

Il testo che segue è stato scritto da un mio alunno nell'anno scolastico 1997/98; quando l'ho letto ho provato una grande gioia ... sono rimasto senza fiato ...

In un prato all'alba

Il disco del sole non si vede ancora.

Vige su tutto il prato una luce di colore purpureo che dona strane ombreggiature alle colline che circondano la valle e ai cespugli che assumono un'aria attraente, ma allo stesso tempo minacciosa e torva. Tuttavia il sole comincia a farsi vedere, quasi timido, e si sveglia, con lui, l'intera natura.
Qualche uccello spicca il volo e, come una mano che si apre, lentamente un papavero sboccia, sottoposto a un assalto di api e calabroni che voglio derubarlo del suo nettare.
In mezzo al prato che si estende a perdita d'occhio, oltre ai cespugli, svettano alberi e, si sente, un ritmico, cadenzato tamburellare: è un picchio che ricava la sua tana nel tronco di un albero nodoso e secolare. 
E' uno spettacolo maestoso, sono rimasto senza fiato.

Carlo, classe quinta

Per scrivere un testo descrittivo, non solo relativo ad un ambiente naturale, come in questo caso, è necessaria la capacità di saper osservare. Carlo ha osservato e ha trasmesso al lettore ciò che gli è rimasto dentro.
La fa da padrone nel tema, l'ottimo uso dell'aggettivo qualificativo (talvolta usato sotto forma di metafora) che, come sappiamo dallo studio della grammatica, ha la funzione di descrivere.

Ricaviamo ora dal testo tutti gli aggettivi qualificativi, li sottolineiamo in rosso e, in seguito, cercheremo di interpretare attraverso il disegno la descrizione senza tralasciare nessuno degli elementi descritti.

In un prato all'alba

Il disco del sole non si vede ancora.
Vige su tutto il prato una luce di colore purpureo che dona strane ombreggiature alle colline che circondano la valle e ai cespugli che assumono un'aria attraente, ma allo stesso tempo minacciosa e torva. Tuttavia il sole comincia a farsi vedere, quasi timido, e si sveglia, con lui, l'intera natura.
Qualche uccello spicca il volo e, come una mano che si apre, lentamente un papavero sboccia, sottoposto a un assalto di api e calabroni che voglio derubarlo del suo nettare.
In mezzo al prato che si estende a perdita d'occhio, oltre ai cespugli, svettano alberi e, si sente, un ritmico, cadenzato tamburellare: è un picchio che ricava la sua tana nel tronco di un albero nodoso e secolare
E' uno spettacolo maestoso, sono rimasto senza fiato.

Link correlati a questo post:

In autunno nel bosco: traccia del tema

Descrivo la neve che scende e i mutamenti che provoca nella natura, traccia del tema

Il testo descrittivo

Scrittura creativa

Visualizza e stampa con Google Docs

Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

La gita scolastica: testi con schema per la scuola primaria e media

TITOLI DI TEMI

Verifica di analisi logica per la classe quinta della scuola primaria

Tema: "Il mio cane" - Schema del testo descrittivo, relativo ad un animale, per la scuola primaria e media

Giornata mondiale della Terra (Earth Day): attività educativo didattiche di apprendimento.

Verifiche finali di italiano per la classe quinta della scuola primaria

Esercizi di analisi logica per la classe quinta della scuola primaria